Edius 6: acquisizione video da Mini DV tramite Firewire

 
Con Edius 6 l’acquisizione video da nastro Mini DV, e quindi tramite collegamento Firewire, non è immediata o almeno non lo è la prima volta.
Al primo collegamento di un lettore di Mini DV (o di qualsiasi altro dispositivo) è necessario impostare un preset di dispositivo. In altre parole Edius deve poter riconoscere il dispositivo una volta per tutte.
 
Ecco come:
 
Dal menu Impostazioni scegliete
 
Impostazioni di sistema – Hardware – Preset del dispositivo – Nuovo
 

 
Assegnate un nome e, volendo, un’icona al dispositivo
 

 
Definite le impostazioni di formato di input (Generic OHCI corrisponde all’interfaccia Firewire)
 

 
Poi quelle del formato di output
 

 
Dal pulsante Impostazioni (Flusso) scegliete poi DV
 

 
La creazione del preset di dispositivo è completata
 

 
Adesso è visibile l’icona del nuovo dispositivo
 

 
Potete infine assegnare un Preset di entrata al dispositivo
 

 
Corrisponderà ad una shortkey per l’acquisizione immediata da tastiera
 

 
L’impostazione del preset di dispositivo deve essere fatta una sola volta per ogni dispositivo di acquisizione.
 

60 commenti

    1. Dal menu Impostazioni di sistema – Hardware – Anteprima periferica
      dovresti vedere ‘Generic OHCI – Output’
      clicca sul pulsantino Impostazioni
      nel Formato DV scegli DV e poi spunta ‘Attiva output DV in tempo reale’

      "Mi piace"

  1. ciao adriana! questo tuo “tutorial” sul blog è stato quasi provvidenziale. Ho una jvc hd 110 e come ben saaprai regisra su cassetta sia in dv che hdv. NOTA DOLENTE : mai potuto acquisire in hd sul pc sia con il fantastcio EDIUS che con AVID, PREMIER, ETC…MAI!!! Ora il tuo blog sembra venire in aiuto a me e ti dico che già ha dato una svolta, un passo avanti all’acquisizione. Ho seguito le impostazione qui da te date e Edius finalmente mi riconosce almeno la periferica dandomi il controllo dal PLAY, RW e FW che prima non avevo in assoluto. Ovviamente ora, dopo aver creato il preset mi si presenta anche la relativa voce ACQUISISCI, ma c’è un problema, NON HO ANTEPRIMA nonostante abbia messo l’output su dv come da te consigliato e il software non acquisisce! Non ho file in cartella! La telecamera va in play ma edius non acquisisce! Mi sai dare ancora una mano? Faccio fede alla tua bontà di collega. Grazie Vittorio

    "Mi piace"

    1. Ciao Vittorio, dunque la tua intenzione è acquisire in HDV, è esatto?
      Oltre a creare il preset corretto in Edius devi anche fare in modo che la telecamera invii il segnale giusto (in questo caso HDV e non DV) a Edius.
      Probabilmente non riesci a vedere l’anteprima né ad acquisire perchè la telecamera riproduce il segnale DV e tu stai tentando di acquisire HDV.
      Hai già letto anche questo?
      http://www.adriananapolitano.it/montaggio-video/edius-6-acquisizione-hdv

      "Mi piace"

  2. io ho fatto credo tutto per il meglio, ma pur funzionando i controlli in remoto da edius verso la telecamera canon XM2, non riesco a vedere alcuna anteprima e non riesco ad acquisire. Tutto lo schermo di sinistra è grigio. in alto a sinistra appare il nome del mio preset. tra parentesi io con il vecchio edius e win xp acquisivo con il programma DV capture . ora non funziona più con WIN7 ? Aggiungo, se può essere utile, che monto una canopus storm mobile, ma ovviamente, non essendo provvista di ingresso firewire, utilizzo la scheda a bordo della mainboard. grazie mille per l’aiuto.

    "Mi piace"

  3. ciao Adriana,sono Michele,ascolta ho un serio problema con edius6 sulla cattura,nonostante il tuo fantastico tutorial non riesco ad acquisire con la mia sony hvr-1 oppure detta come a1 non mi da ne i comandi play,ecc..ne la voce acquisisci,mi potresti aiutare x favore ne ho urgente bisogno,grazie anticipatamente.

    "Mi piace"

    1. Ciao Michele, che formato stai tentando di acquisire? DV o HDV? Controlla che le impostazioni della tua telecamera sul segnale che vuoi far uscire siano le stesse che Edius si aspetta in entrata (Impostazioni di progetto).

      "Mi piace"

  4. Salve Adriana, inizio col dirti che il tuo forum è stato utilissimo per l’acquisizione, però ho un altro problema. Continuo a vedere il monitor nero, eppure mi fa acquisire tranquillamente e sulla clip nel bin vedo anche l’anteprima. sapresti aiutarmi??? Grazie in anticipo

    "Mi piace"

  5. Grazie mille mi è stato molto d’aiutoo!!!! Ero arrivato a dover acquisire tramite PREMIERE PRO perchè mi stava facendo impazzire!

    "Mi piace"

  6. Grazie.. davvero importante questo tutorial…
    ho un problema…
    dopo aver acquisito il video… quando lo rivedo in timeline, non è fluido ma quasi strobotizzato.
    hai idea su come potrei risolvere il problema?

    "Mi piace"

    1. Ti succede solo con questo video? Se ti capita anche con altri penserei a risorse hardware insufficienti.
      Prova comunque a controllare che le impostazioni di progetto siano quelle giuste.

      "Mi piace"

  7. Salve….Sto avendo problemi con edius 6 in fase di aquisizione,ho dato tutte le impostazione di sistema,ma mi esce una voce che dice:numero bobina perche?e poi non vedo neanche il segnale che entra nel monitor…..qualcuno può aiutarmi??grazie

    "Mi piace"

    1. La richiesta del numero bobina ha poco significato. Puoi scegliere di non visualizzarla più da Impostazioni di sistema – Acquisisci- Conferma impostazioni nome bobina dopo la configurazione dei preset del dispositivo.

      Non vedi l’anteprima nel player ma riesci comunque ad acquisire? Se non riesci nemmeno ad acquisire io farei una prova con un altro cavo firewire.

      "Mi piace"

  8. ciao, uso una dcr Sony hc17e a nastro mini dv; sul pc il prg. originale della dcr e per manipolare i video il Pinnacle v.9.3; on board la scheda di acquisizione video 883 della Conexant. Cambiato pc per vetustà, continuo ad usare OS XP. Il problema: quando vado per aprire il picture package menu, ovvero tento di acquisire il video dall dcr con Pinnacle, mi chiede di installare Macromedia Flash Player. Io detengo l’ultima versione di flash player di Adobe; (????) ho tentato di trovarlo in giro, ma non riesco a venirne fuori. Puoi darmi una dritta? Grazie, saluti

    "Mi piace"

  9. sto cercando sdi acquisire un pezzo di video ma non la macchina mi parte da 7 secondi dopo e non dall’inizio mi puoi aiutare ciao ti ringrazio

    "Mi piace"

    1. Mauro, spiega meglio. Hai una videocamera collegata tramite firewire al pc, giusto? Tu premi Play e il video parte dal secondo 07 invece che dal secondo 00 ?
      Questo ti succede anche a videocamera staccata dal pc?

      "Mi piace"

  10. Ciao Adriana …ho il AG-DV2500 panasonic ma non riesco ad acquisire…pensavo fosse bruciata la porta d’ingresso, poi ho collegato lo stesso ad un’altro dispositivo e funziona correttamente.Sto lavorando con edius 6.5 craccato ,se collego la telecamera la 450 Sony ,edius acquisisce .Ho fatto tutti i passaggi come tu hai detto …ma edius non la riconosce. Lo stesso collegamento e stato fatto su di un’altro pc con edius originale e anche li non lo riconosce .. ho persino cambiato vari cavetti e il risultato è lo stesso …mi puoi dare una mano ..in cosa sto sbagliando?

    "Mi piace"

    1. Ciao Pino, ma il lettore miniDV viene riconosciuto da windows o non appare proprio come dispositivo? Se sul pc con cui riesci ad acquisire hai win xp e sull’altro win 7 può essere un problema di driver.

      "Mi piace"

      1. Ho win 7 ….non lo riconosce ..ho cercato anche con nero ma non lo vede…però su di un’altro dispositivo( DVD RECORDING) lo riconosce…non penso sia la porta d’ingresso

        "Mi piace"

  11. Adriana ho installato Ediu6 su un portatile nuovissimo e funziona molto bene lo stesso Edius6 installato su un p.c. riformattato causa virus non vedo il video precedentemente lo vedevo perfetto, ora nella finestra dei bin la clip video si vede ma e nera sia sul monito che nella Timeline , facendo un confronto dei settaggi tra le due installazioni portatile e p.c. , nel portatile funzionante noto che andando su impostazioni di sistema anteprima di sistema clik impostazioni il monitor a le strisce colorate mentre sul p.co il monitor e nero , forse la causa del mal funzionamento ? se si dove devo intervenire ”
    Cordiali Saluti

    "Mi piace"

    1. Ciao Franco, vedi l’icona della clip nella bin, ma non riesci a vedere il video nè sul monitor nè se metti la clip sulla timeline, giusto?. Se dai il play alla clip (sia nella bin che sulla timeline) la clip scorre? Senti almeno l’audio?
      Nelle impostazioni di Anteprima periferica è selezionato “Attiva output DV in tempo reale” ?

      "Mi piace"

  12. ciao Adriana,sono Sandro,ascolta ho un serio problema con edius6 sulla cattura,nonostante il tuo fantastico tutorial non riesco ad acquisire con la mia JVC PROHD con l’uscita Firewire attacco grande sulla JVC e piccolo sulla scheda, alla voce acquisisci sono riuscito a selezionare l’ingresso,ma non riesco a vedere l’immaggine, e catturare, mi potresti aiutare x favore ne ho urgente bisogno,grazie anticipatamente.Cordiali saluti

    "Mi piace"

    1. Sandro, il tuo pc riconosce la videocamera? Se si, prova ad aprire Windows Movie Maker o un qualsiasi altro programma per capire se si riesce ad acquisire.
      Se con altri software ci riesci può essere che tu non abbia impostato correttamente il progetto di Edius.
      Se invece la tua videocamera non viene riconosciuta dal pc devi cercare manualmente i driver giusti.

      "Mi piace"

  13. un Grazie Enorme per l’articolo sugli ingressi FIREWARE,EDIUS 6, mi è stato utilissimo,
    (però ho dovuto collegarmi al fireWare del compiuter,non quello della scheda),
    come si fa ad abilitare il suo pannello anteriore?.Ti Ringrazio infinitamente.Rino

    "Mi piace"

    1. Ciao Rino, parli della scheda di acquisizione propria di Edius, giusto?
      Non so dirti con certezza, ma credo tu debba prima assicurarti che la scheda sia riconosciuta tra le periferiche di windows. Forse servono dei driver specifici.

      "Mi piace"

  14. Salve ho problemi con con edius 6 ho attaccato la camera per l’aquisizione del dideo ma se vado su impostazioni di sistema non posso cliccare perché non è evidenziato come faccio ad entrarci per aquisire il video.
    Grazie resto in attesa GrazieUrgente!!!!

    "Mi piace"

    1. Ciao Lorenzo, se intendi videoregistratore di VHS devi prima trasformare il segnale da analogico (quello delle VHS) a digitale.
      Se il tuo registratore legge sia videocassette sia miniDV allora puoi usare il sistema “passante” (dovresti trovarlo sul manuale del videoregistratore) per trasformare il segnale e seguire poi la procedura di acquisizione tramite firewire.

      "Mi piace"

      1. Ciao Adriana grazie per l’interessamento,nel mio post precedente forse sono stato troppo sintetico,vedo di rimediare.
        Ho una periferica usb collegata al pc e al videoregistratore,il punto e’ questo che con altri programmi riesco ad acquisire e con edius 6 no,quando vado a far riconoscere la periferica trovo Directshow Capture e sotto usb 2820 device,cioe’ il mio dispositivo,allora perche’ non funziona,cosa sbaglio???

        "Mi piace"

      2. Se con altri software riesci ad acquisire allora non riesco a spiegarmi perché Edius non te lo permetta

        "Mi piace"

  15. Cara Adriana…
    vorrei gentilmente chiederti perché, al momento di acquisire con Edius 6, tramite Firewire, da una camera SD (una piccola Samsung), dove ho registrato in 16:9, le clip acquisite mi risultano tutte in 4:3???
    Ho impostato il preset, il progetto, tutto in formato 16:9, ma me le fa acquisire in 4:3 (anche nell’anteprima di acquisizione).
    Poi, dovrei convertirle una per una… sono tante.
    Ti ringrazio in anticipo!
    Sam

    "Mi piace"

    1. Nel display della videocamera, durante il play, vedi le immagini in 4:3 o 16:9? Perchè può essere che tu abbia registrato in 16:9 ma il formato di riproduzione si trovi in 4:3 (ti basta modificarlo dalla videocamera).

      Se invece sono in 16:9 allora c’è qualcosa che non va nelle impostazioni di Edius. Quando acquisisci, il riquadro blu che delimita l’immagine nel player (e che ti dà il formato) lo vedi quadrato o rettangolare? Fai un tentativo anche con un’altra cassetta.

      Come soluzione estrema puoi mettere tutte le clip sulla timeline ed entrare nelle impostazioni di Layout di ogni clip (doppio clic nel pannello Informazioni). Poi metti la spunta a “Ignora formato pixel”.
      Le clip si allargheranno fino a riempire il formato 16:9 (se il progetto è impostato così).

      "Mi piace"

      1. Grazie Adriana, sei davvero gentile.
        No, non dipende dall’impostazione della camera, ed ho provato anche un’altra cassetta…
        Per qualche motivo, nella Bin l’impostazione di default è 4:3 (infatti è contrassegnata da *), e non riesco a cambiarla, anche se il progetto è impostato su 16:9. Mentre il preset di dispositivo Input mi permette di acquisire solo con 720×576 50i, senza darmi la possibilità di scegliere le proporzioni (che invece mi dà in output).

        Comunque, ho provato a spuntare “ignora formato pixel” su una clip della timeline, e poi a trasferirla come un effetto su tutte le altre: funziona. La mia domanda (:-)) è: le clip nella timeline restano comunque in 4:3, se anche le voglio riutilizzare più volte, devo sempre convertirle ancora: è un po’ massacrante. E poi, non avrò ancora problemi quando dovrò esportare il tutto a montaggio ultimato? E non c’è perdita di qualità?

        Non so se riponderai, ma già ti ringrazio comunque per l’aiuto!

        Sam

        "Mi piace"

      2. No! C’è una novità: impostando il layout come predefinito, tutte le clip che trascino sulla timeline sono automaticamente in 16:9. A questo punto, il problema si presenta solo quando mi guardo le clip dalla finestra Bin… Non so se hai una soluzione.

        A questo punto vorrei chiederti anche perché, quando imposto il preset video a 50i, automaticamente, più in basso, mi dà la frequenza fotogrammi a 25, piuttosto che a 50? Quale devo selezionare per evitare di avere un filmato scattoso?

        Ciao!

        "Mi piace"

      3. Sam, mi sembra di capire che il tuo progetto rimanga in 4:3. E’ così che vedi il riquadro blu nel player (quadrato e non rettangolare)?

        Facciamo questo tentativo insieme: Impostazioni – Impostazioni progetto – Modifica impostazione corrente
        Dimmi cosa vedi di diverso rispetto a questo

        "Mi piace"

  16. Ciao Adriana!
    Allora: sono diversi:
    Preset Video: io ho messo 16:9
    Proporzioni: 16:9
    Ordine Campi: campo inferiore
    Formato rendering: DV AVI
    Overscan: 0%
    (Overscan e ordine campi non so bene cosa significhino…!)

    "Mi piace"

  17. Ciao Adriana,complimenti per i tutorial,potresti fare un tutorial di un buon settaggio di Edius, esportare un buon MPEG2, con mini DV .Grazie

    "Mi piace"

    1. Ciao Vincenzo, ti ringrazio. Per impostare correttamente un progetto in Edius è sufficiente rispettare il formato del video che stai importando. Per l’esportazione in MPEG2, invece, se il video andrà a finire su un dvd, puoi usare MPEG PAL per DVD, che imposta il bitrate a 8000 kbps (lo standard per i dvd).

      "Mi piace"

  18. Ciao Adriana, ho rispolverato la mia vecchia telecamera JVS 5000 ho fatto prima 2 minuti di riprese poi 5 e poi 10, il problema è che con Edius 6 me lo fa scaricare con la jvc le immagini però siccome ha un problemino alla mia jvc (le testine un pò sporche) volevo sfruttare una telecamerina che molto spesso la uso solo per scaricare filmati su minidv, ma quando vado ad acquisire mi fa fare il play, il rew, insomma tutti i comandi dal programma ma le immagini non si vedono e non si sentono, eppure le impostazioni sono sempre le stesse e fino a ieri ho scaricato anche altri filmati, però il bello è che ho provato con un vecchio filmato sempre scaricato da questa videocamerina e mi da lo stesso problema, non è che edius mi ha cambiato qualche impostazione in automatico? la telecamerina che uso spesso per scaricare i filmati è una Sony dcr-hc51e è vecchiotta ma i filmati in minidv no Hd me li ha fatti sempre scaricare.

    "Mi piace"

    1. Ciao Luigi, è davvero strano. Edius non cambia le impostazioni in automatico, ma si aspetta che quelle di progetto e di acquisizione siano le stesse del formato video che vuoi acquisire. Se nulla è stato cambiato non mi spiego perchè prima riuscivi ad acquisire e adesso non più e soprattutto perchè con la JVC ci riesci (quindi escludo sia il cavo firewire).

      "Mi piace"

    1. Ciao Dario, le clip vengono acquisite in automatico nella cartella di progetto. Non so se si può cambiare la destinazione.

      "Mi piace"

  19. Ciao Adriana pure io sono riuscito con la mia sony a catturare con edius7 pero il mio problema e che acquisisce con clip di pochissimi secondi come posso fare un unico file grazie Lello

    "Mi piace"

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora